Distribuzione latte e spillatura

Distribuzione del latte in caseificio e gestione dell’affioramento

L’impianto di distribuzione e dosaggio del latte in caseificio si occupa della gestione del latte dal momento di arrivo in caseificio fino all’inizio della caseificazione.

Il latte viene scaricato dal camion tramite una pompa e demandato alle vasche aperte oppure in affioratori chiusi.

Tramite un diplay touch-screen e relativo software personalizzato è possibile gestire varie fasce orarie di spillatura, nella quale avviene la separazione della panna dal latte scremato. Questa separazione viene monitorata da sensori ottici per rilevare la percentuale di grasso residuo nel latte oppure tramite sonde di livello. Il latte magro viene stoccato in un silo di miscelazione.

Il caricamento delle caldaie può avvenire in modo manuale tramite tubazioni flessibili e il dosaggio avviene tramite un contalitri e un telecomando per lo start della pompa. La stessa operazione si può realizzare in modo automatico tramite tubazioni in acciaio inox e valvole pneumatiche a T per il caricamento delle caldaie.

Tutte queste operazioni sono gestite grazie a un display touch-screen e un software che interagisce con un PLC installato in un Quadro di automazione in acciaio inox, da cui partono le tubazioni e cavi elettrici per il comando della strumentazione dell’impianto.

Le vasche di affioramento 

I sensori di livello tradizionali

I sensori ottici alternativi

Il quadro di automazione 

Desideri maggiori informazioni sul prodotto?

Telefono: 0522 951122

Email: info@fccorradi.it

Se sei interessato nel vedere l’impianto di trasporto latte e spillatura in funzione, siamo disponibili ad accompagnarti presso le realtà in cui opera. Contattaci per prendere un appuntamento!

(I campi contrassegnati con * sono obbligatori)

12 + 12 =

Prodotti correlati

Impianti di lavaggio

 

 

 

Gestione siero

 

 

 

Fermentiere